Noi donne

La storia delle terme

« Older   Newer »
  Share  
Flavia27
view post Posted on 13/10/2013, 15:39




Io amante delle Spa, volevo approfondire con voi questo argomento, così ho trovato una breve storia delle terme.

L'invenzione di ieri è il nostro benessere di oggi:

Il benessere curativo dovuto alle acque termali è iniziato ad emergere intorno al V secolo a.C.
Se ci pensiamo bene, l'acqua ha sempre fatto parte della storia dell'uomo, in campo religioso e filosofico, pensando ai battesimi, ai pellegrinaggi alle fonti benedette... Agli albori della medicina ellenica erano già noti, presso varie popolazioni, gli effetti benefici delle acque solfuree nei confronti dei dolori muscolari e articolari e di alcune patologie della pelle.
Il "Corpus Hippocraticum" fu il primo trattato di medicina della storia, nel quale Ippocrate scrisse in ampie parti tutto il suo studio sugli effetti igienici e curativi delle acque termali e il benessere sull'organismo umano. Ippocrate era considerato il fondatore della medicina scientifica. Egli viaggiò molto, giungendo a Tessaglia, Tracia, Egitto, Libia. Inizialmente, i bagni termali si praticavano all'aperto e in acqua fredda, ma a Roma ci fu un grande sviluppo riguardo l'attività termale, coinvolgendo anche l'edilizia, grazie alla quale le terme divennero presto dei veri e propri centro benessere salute , inizialmente sempre con acqua fredda, ma dopo non molto, con acqua calda. Inoltre si ebbe aggiunta di locali appositi per il massaggio, per la sauna e per il relax e il benessere in generale. Nell'antica Roma, le terme erano strutture pubbliche, aperti a qualsiasi tipo di persona , indipendentemente dal ceto sociale.
Le prime strutture pubbliche, erano piccole, ma ben presto divennero strutture ben più grandi, dei quali noi, ora, ne ammiriamo le antiche vestigia. Alcune strutture, inoltre, erano talmente ampie e di lusso, capaci di ospitare biblioteche, stadi, solari, sale riunioni, botteghe di ogni genere, giardini e passeggiate, luoghi di scambi sociali, culturali e commerciali, e tutto decorato con pregiatissimi marmi e decorazioni. Le terme romane rappresentavano, quanto di più vicino possibile si può immaginare ad un centro benessere salute moderno. In origine, la terapia nelle acque termali consisteva nel sfruttare la temperatura dell'acqua per ottenere semplicemente un benessere fisico. Con l'arrivo dell'epoca imperiale, si iniziò a sfruttare le differenti sorgenti termali per terapie specifiche. La concezione salutare del bagno si tramutò in un vera e propria pratica terapeutica che veniva prescritta dai medici allo scopo di garantire ai loro pazienti una vita più sana e longeva.
La terapia termale ideale dell'epoca romana, molto affine con la terapia moderna, consisteva in un trattamento in un periodo di circa quattro settimane: la durata del bagno, inizialmente di 30 minuti, aumentava progressivamente fino a due ore e decresceva al termine del trattamento; bagno e bibita dovevano essere praticati a digiuno; i periodi maggiormente indicati erano la primavera e l'autunno e si raccomandava che le cure fossero eseguite sotto controllo medico.
La caduta dell'impero romano, favorì le invasioni barbariche e l'affermazione della cultura cristiana. Quest'ultima segnò la caduta delle maestose terme romane, a causa della sua disapprovazione verso la promioscuità e della nudità.
 
Top
0 replies since 13/10/2013, 15:39   30 views
  Share