Cheese Cake all'arancia, portata da me, non senza i soliti dubbi su che dolce fare. In effetti l'idea iniziale era un tronchetto di Natale, ma dopo un pranzo abbastanza importante.. chi ha voglia di cioccolato e burro e creme? Grazie al libro A fuoco lento ho avuto l'idea di una cheese cake, più fresca e comunque di effetto. In realtà ho unito le idee di varie ricette trovate in rete ed ecco il risultato
Per la base ho seguito la solita procedura dei biscotti sbriciolati (250 g) con il burro fuso (100 g), compattati nello stampo a cerniera e passati in frigo.
Per il ripieno
500 gr. formaggio morbido (ho usato metà Philadelphia e metà ricotta)
100 ml. di panna
3 uova
arance e 1 limone non trattati
80 gr. di zucchero
farina
gocce di cioccolato fondente
Per la gelatina
il succo filtrato di 2 o 3 arance
3 fogli di gelatina
2 cucchiai di zucchero
Grattugiare la scorza di un'arancia e spremerne il succo, aggiungere 1 cucchiaino di scorza di limone, poi mescolare il tutto ai formaggi e con lo zucchero, la panna, un cucchiaio di farina e i tuorli. Montare gli albumi a neve ferma e incorporarli alla crema, aggiungendo le gocce di cioccolato. Versare sulla crosta di biscotti e mettere nel forno caldo a 160° per 60 minuti.
Lasciare rafferddare e nel frattempo preparare la gelatina all'arancia e versarla sul dolce. Io l'ho allungata con 2 cucchiai di acqua per un sapore meno deciso. Lasciare una notte in frigorifero. Decorare a piacere con scorzette candite o, come nel mio caso, con ganache al cioccolato che richiama l'interno
[URL=http://noidonne.forumcommunity.net/]